giovedì 30 maggio 2013

Meluna Soft


 
Oggi vi parlo della coppetta mestruale Meluna, made in Germany.
La meluna è una coppetta particolare, perché a difefrenza delle altre, non è fatta di silicone medicale, ma di TPE, (elastomero termoplastico) che non è altro che il materiale di cui sono fatte le tettarelle dei biberon: un materiale, inerte, anallergico e sicuro.
La meluna, ha anche un'altra particolarità, che la differenzia dalle altre, ovvero la vasta disponibilità di taglie, questo è un bene, perché copre le esigenze un pò di tutte le donne, dall'adolescente vergine, alla donna matura, con flusso abbondante e un parto plurigemellare alle spalle :P ...ma può anche essere motivo di confusione, per chi si approccia per la prima volta a un acquisto del genere.
Le taglie disponibili sono S, M, L, XL e due taglie "mini" che sono più corte delle standard, ma più larghe, con una forma diversa, più a cono, ed hanno la stessa capienza della S e la M, quindi abbiamo Mini S e Mini M.



 







Oltre alle taglie, Meluna offre anche tre diversi gradi di consistenza; Classic, di media morbidezza,  Soft, molto morbida e Sport, più rigida, adatta a chi ha una muscolatura più tonica.


La menuna, fu la mia prima coppetta, attratta dai colori allegri, dal prezzo accessibile, e dalla possibilità di scegliere qualcosa di "soft", scelsi appunto la meluna soft taglia M, perché con gli assorbenti esterni non avevo idea dell'entità del mio flusso, allora optai per la democratica via di mezzo...
Solo dopo scoprii che la meluna M corrisponde a S, per tutte le altre marche ed io avevo bisogno di una L...
Ma tornando a noi... 

La coppetta Meluna da anche la possibilità di scelta per quanto riguarda l'appendice, si può scegliere il classico stelo, la pallina, l'anellino, o addirittura nulla...



Io scelsi il classico stelo... perché mi dava più sicurezza e inoltre mi sembrava il più facile da tagliare, in caso mi avesse dato fastidio...ma è rimasto lì, perché è molto morbido, come tutta la coppetta, e non lo sento affatto.



Il gambetto è leggermente ondulato, questo fa si che non scivoli tra le dita, ed anche la base, presenta dei cerchi concentrici leggermente in rilievo che permettono di avere una presa più sicura in fase di estrazione.

 
Appena sotto il bordo, troviamo due forellini, che hanno il ruolo di far passare l'aria, e annullare l'effetto sottovuoto durante l'estrazione, semplicemente schiacciando la base con due dita.


 



Sul bordo, nella parte interna della coppetta c'è incisa la taglia, con un leggerissimo rilievo, quasi invisibile, (io l' ho scoperto dopo 6 mesi...)





 
In conclusione, cosa ne penso della Meluna Soft?
Per le mie esigenze, la M è troppo piccola, posso usarla solo all'inizio e alla fine del ciclo, quando il flusso è scarso, per cui non posso giucarla a pieno, avrei bisogno di provare una L o anche una XL (haimé ho il flusso molto abbondante :/)

Per quanto riguarda l'inserimento, devo spendere due parole a sfavore della soft, che fatica un pò ad aprirsi una volta inserita, non tanto per la morbidezza eccessiva, quanto per la scarsa elasticità del materiale, bisogna un pò armeggiare, mentre altre coppette, con lo stesso grado di morbidezza, ma in silicone, si aprono un pochino più facilmente. 
Per il resto è comodissima, non si sente affatto, non preme sulla vescica e si toglie in un secondo.

Il prezzo è 14 euro,  più circa 4 euro di spedizione dal sito ufficiale http://meluna.eu/ 
ed arriva in circa 2 settimane dalla Germania.

Ma se avete fretta la trovate anche su https://www.coppetta-mestruale.it/
su http://www.ilpasserolavabile.it/
su http://www.adorashop.it/
e da Pandashop   che ha anche un negozio fisico a Roma, in via Folco Portinari 43
al prezzo di 16,50  


Pro:
- Morbidezza


Contro:
-poca elasticità
-materiale molto "assorbente"; si macchia facilmente con l'utilizzo 


VOTO: 6 

Opinione personale: molto confortevole, ma a volte non ne ha proprio voluto sapere di aprirsi, in situazioni di scomodità, fretta e fuori casa, non è il massimo della praticità ecco... 


(Questa coppetta l'ho acquistata personalmente)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto carina questa!!!
sembra piccola,! ancora non ho decisoperò, ho letto tante marche sotto...aspetto qualche altra recensione, grazie :)
Monica

Eclisse OttantaTre ha detto...

io ho una LUNETTE e mi ci trovo molto bene!!!!

✿D. ha detto...

La Lunette mi manca!! Ma non ho mai sentito lamentele a riguardo! Deve essere molto valida e vorrei proprio provarla!