martedì 31 maggio 2011

Cara Essence ma ci prendi per deficienti!?!

PRIMO POST - "INDIGNAZIONE E SGOMENTO"






Sul sito di Essence, tra le novità ho trovato questa:


(ho cambiato la foto perché quella presa dall'url non me la faceva più vedere!questa è proprio quella del sito...)








...subito ho pensato: la voglio!!
...ma poi, leggendo la descrizione...



credi che le tue unghie abbiano bisogno di aiuto? grazie al rinforzante per unghie essence - nel pratico formato “matita” - ora puoi rinforzare le unghie ovunque e in qualsiasi momento! la sua formula innovativa arricchita di un complesso di formaldeide e calcio viene assorbita velocemente e fornisce alle unghie fragili tutti i nutrienti necessari. per unghie forti e curate, pronte ad affrontare ogni lavoro




Allora... ve ne vantate anche che avete la formaldeide, (prodotto chimico altamente tossico!!) all'interno di un rinforzante per unghie, vi vantate anche del fatto che questo elemento venga assorbito VELOCEMENTE dalle unghie....?!?!?!?!?
Mia cara Essence, ti voglio tanto bene, ma per chi ci hai preso???


O_o




° Effetti della Formaldeide sulla salute umana: 
(tratto da wikipedia che non è la verità suprema ma presumo l'abbiano preso da una fonte più autorevole che ora non ho tempo ne modo di visonare.)



Dato il largo impiego di resine derivate dalla formaldeide nelle produzioni di manufatti, rivestimenti e schiume isolanti, considerato che queste tendono a rilasciare nel tempo molecole di formaldeide nell'ambiente, la formaldeide è uno dei più diffusi inquinanti di interni. A concentrazioni nell'aria superiori a 0,1 ppm può irritare per inalazione le mucose e gli occhi.
L'ingestione o l'esposizione a quantità consistenti sono potenzialmente letali.
La cancerogenicità è stata accertata sui roditori, dove la formaldeide provoca un tasso di incidenza di cancro al naso ed alla gola superiori al normale; la formaldeide è in grado di interferire con i legami tra DNA e proteine.
L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC) sin dal 2004 ha inserito la formaldeide nell'elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene per la specie umana[2]. Va considerato che le concentrazioni di formaldeide presenti normalmente all'interno degli edifici sono generalmente basse, mentre vanno accuratamente valutati i rischi per gli addetti alle lavorazioni industriali che impiegano formaldeide.
L' Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato, come limite massimo di concentrazione accettabile di formaldeide in casa, 100 microgrammi / metrocubo (pari a 0,1 parti per milione - ppm).


Ok, sicuramente la quantità sarà a norma di legge, ma dopo aver letto tuttò ciò voi sareste tranquille spalmandovi questa roba sulle unghie???

13 commenti:

ccfairy.blogspot.com ha detto...

hai ragione, ma il 99% dei rinforzanti unghie contiene formaldeide. l'unica è non usarli. :)

✿Daba. ha detto...

quello che mi stupisce è che se ne vantino spacciandolo per qualcosa che faccia bene alle unghie!
scommetto che le dodicenni che ti hanno "regalato" i pennelli se leggono quella descrizione le so spalmano tutte le sere...
questa è pura pubblicità ingannevole e fuorviante!

✿Daba. ha detto...

http://4.bp.blogspot.com/-55_a5EoIszM/TcBjB1op8JI/AAAAAAAAAKQ/TyrnftsGU5c/s1600/smalto.jpg

questo non dovrebbe contenerla, poi controllo meglio, comunque io lo uso da anni e funziona!

ccfairy.blogspot.com ha detto...

non ho mica detto che fanno bene a pubblicizzarla così. però qualsiasi rinforzante unghie la contiene. non so come mai ma è così. :)

Io Contemporanea Retrò ha detto...

Hai fatto bene a segnalare questa la presenza di questo componente, spesso acquistiamo senza pensarci troppo e poi invece... Ciao

✿Daba. ha detto...

Maria Antonietta, non serviva tanto segnalarlo, lo scrivono a caratteri cubitali! :D
boh, ora è una pubblicità, "compratemi contengo una sostanza cancerogena!! magari vi avvelenate ma rafforzo le unghie!" BOhohoh!!!

Alememe ha detto...

Boh, io non lo capisco come fanno a mettere nel commercio un prodotto del genere.. menomale che fa bene, cosa si sono bevuti questi?Varechina? Bah!
Grazie per l'informazione.
A presto
Alessandra

Michela ha detto...

Mah almeno non è "nascosto" come in tanti prodotti...!

✿Daba. ha detto...

Mila, io preferisco quelli che lo nascondono,( tanto vado a legegrmi comunque l'inci ) vuol dire che almeno se ne vergognano, quisti giocano sull'ignoranza delle persone (giustamente non tutti possono sapere di cosa si tratti) spacciando la formaldeide per qualcosa che "curi" le unghie, così magari una povera ragazzina sprovveduta se la va a cercare anche negli altri prodotti pensando che sia un prodotto utile, ma siamo matti!?!?

MissBoomBaby ♥ ha detto...

concordo con ccfairy.blogspot.com, purtroppo non è un ingrediente fuori legge perchè non è tossico in minime quantità per quello ancora è presente in moltissimi prodotti, l'importante è informare senza creare allarmismi inutili :)

✿Daba. ha detto...

il limite è 100 microgrammi...
direi che non è molto...

The Natural Cosmetics ha detto...

Ciao D! Purtroppo la formaldeide è presente in tanti prodotti per le unghie perchè sembra proprio che le rinforzi, a discapito di altro però! Grazie per la segnalazione cmq, sei stata utilissima!

✿Daba. ha detto...

pink, moriremo avvelenate piano piano ma con le unghie bellissime XD