giovedì 8 settembre 2011

Fondotinta Bare Minerals e il "bismuto" questo sconosciuto...

Come ormai avrà ben capito , chi mi segue, sono entrata in fissa con i fondotinta minerali, e sto continuando la mia ricerca del minerale perfetto, facendo la media tra colori, prezzo, grammi e soprattutto INCI....
Oggi cercando notizie sul famosissimo e costosissimo fondo della Bare Minerals, mi sono imbattuta su un forum dove se ne discuteva il verdissimo INCI:


 MICA (opacizzante)
 CI 77163 (colorante cosmetico) *
 CI 77947 (colorante cosmetico)
 TITANIUM DIOXIDE (opacizzante) 
 CI 77499 (colorante cosmetico)
 CI 77491 (colorante cosmetico)
 CI 77492 (colorante cosmetico) 


Nonostante questi siano tutti naturali, c'è qualcosa che forse dovreste sapere; il secondo ingrediente (quindi presente in una quantità considerevole), è  l'Ossocloruro di Bismuto CI 77163, colorante cosmetico, potenzialmente irritante.
Infatti sui vari forum, che in seguito ho visitato, ho letto che alcune ragazze hanno avuto delle strane reazioni a questo fondotinta, ovvero, prurito, bruciore, arrossamenti e irritazioni, infatti il Bismuto è un metallo pesante....
Vi lascio un articolo sul Bismuto, i suoi usi, e gli effetti sulla salute: 
(articolo tratto dal sito Lenntech)


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°





Il bismuto è un metallo cristallino, fragile bianco con una leggera sfumatura rosa. Il bismuto è il più diamagnetico di tutti i metalli, ed ha la conducibilità termica più bassa di tutti i metalli ad eccezione del mercurio. Ha un'alta resistenza elettrica, ed ha il più alto effetto Hall di tutti i metalli (cioè l'aumento più elevato nella resistenza elettrica se disposto in un campo magnetico). Il bismuto e' stabile in ossigeno ed acqua ma si dissolve in acido nitrico concentrato. Tutti i sali di bismuto formano composti insolubili quando messi nell'acqua.

Applcazioni

Il bismuto metallico è usato nella realizzazione di saldature a bassa fusione e di leghe fusibili come pure per pallottole per uccelli a tossicità ridotta e ami per la pesca. Certi composti del bismuto sono inoltre prodotti ed usati come prodotti farmaceutici. L'industria usa i composti del bismuto come catalizzatori per la produzione di acrilonitrile, il materiale di base per fibre e gomme sintetiche. Il bismuto a volte è usato nella produzione del pallottole e pistole.

Il bismuto nell'ambiente

I minerali più importanti di bismuto sono bismuthimite e bismite. Il bismuto si presenta in natura come metallo e si puo' trovare in cristalli nei giacimenti di sulfuro di nichel, cobalto, argento e stagno. Il bismuto è principalmente prodotto come sottoprodotto della fusione di rame e piombo, soprattutto negli Stati Uniti. Le zone principali in cui viene estratto sono Bolivia, Peru', Giappone, Messico e Canada, ma soltanto nella misura di 3.000 tonnellate all'anno. Non esiste una valutazione certa di quanto bismuto è a disposizione per essere estratto, ma sembra improbabile che si verifichi mai scarsità di questo metallo.

Effetti del bismuto sulla salute

Il bismuto ed i suoi sali possono causare danni renali, anche se il grado di tali danni è solitamente lieve. Elevate dosi possono essere mortali. Su scala industriale e' considerato uno dei metalli pesanti meno tossici. L'avvelenamento serio ed a volte mortale può derivare dall'iniezione di dosi elevate in cavità chiuse e da vasta applicazione sulle ustioni (in forma di composti solubili del bismuto). Si ritiene che la gestione del bismuto dovrebbe essere interrotta quando compare la gengivite, in quanto potrebbe risultarne seria ulcera allo stomaco. Possono svilupparsi altri sintomi da intossicamento, come una vaga sensazione di disagio corporeo, presenza di albumina o di altre sostanze proteiche nell'urina, diarrea, reazioni cutanee e esodermatiti a volte serie. 

Vie di ingresso: Inalazionepelle e ingestione.

Effetti acuti: Inalazione: avvelenamento. Puo' essere una polvere nociva che cause irritazione alla respirazione. Puo' causare respiro quasto, sapore metallico e gengiviti. Ingestione: avvelenamento. Puo' provocarte nausea, perdita di appetito e di peso, malessere, albuminuria, diarrea, reazioni della pelle, stomatiti, mal di testa, febbre, sonnolenza, depressione, dolori reumatici e si puo' formare una linea nera sulle gengive dovuta alla deposizione di solfuro di bismuto. Pelle e occhi: puo' causare irritazione.
Effetti cronici: Inalazione: puo' alterare il funzionamento di fegato e reni.
Ingestione: Puo' interessare il funzionamento di fegato e reni. Puo' causare anemia, la formazione di una linea scura sulle gengive, ulcere. Pelle: puo' causare stomatiti. Occhi: non sono stati rilevati effetti.
Condizioni mediche solitamente aggravate da esposizione: Disordini respiratori preesistenti.
Il bismuto non e' considerato cancerogeno per gli esseri umani.

Effetti ambientali del bismuto

Il bismuto metallico non e' considerato tossico e costituisce una minaccia minima per l'ambiente. I composti del bismuto hanno solitamente una solubilita' molto limitata ma dovrebbero essere maneggiati con cura, in quanto esiste sempre limitata informazione sui loro effetti e destino nell'ambiente.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Insomma, alla fine nulla di così preoccupante....
ovviamente il fatto di non contenere bismuto puro, ma ossocloruro di bismuto, e il fatto che sia sicuramente trattato e raffinato, ci fa pensare che non ci siano effettivi rischi per la salute, usando questo fondotinta, però non è certo un metallo che il nostro corpo "digerisce" facilmente, dato che molte donne che l'hanno provato hanno avuto dei fastidi, quindi, io consiglio di provarlo prima in negozio e vedere se la vostra pelle lo tollera, perché comprare un fondo di più di 20 euro e poi non poterlo usare, è una bella fregatura!!!
Con questo vi ricordo che il fondo Bare Minerals lo potete acquistare da Sephora per un costo di 22  per 8 gr di prodotto.

Fate vobis, comunque il biodizionario lo segna con 2 VERDI !!! 
Io... dal canto mio, preferirei usare marche che non lo contengano...e più economiche, oltretutto!

*P.S. - Ho appena visto che lo contiene anche il fondo Sephora! (di cui ho ancora una confezione e mezza da finire -.-') però è agli ultimi posti dell' INCI...comunque, per la cronaca, non mi sta dando alcun problema per fortuna. Non lo ricomprerò sia per questo motivo, che per il prezzo, ne ho 2 confezioni solo perché era in offerta a 5 euro...e non sapevo ancora questa cosa!!!


** Anche TheMissRettore ha avuto una brutta reazione a quest'elemento, proprio con il fondo Bare Minerals!!!

3 commenti:

Molkinaify ha detto...

Troppo costoso visti gli altri fondi minerali che si trovano in giro!

NonSoloMakeUp! ha detto...

beh visto che potrebbe dare questi problemi io mi tengo stretto il mio fondo neve!!

✿Daba. ha detto...

quello che dico anch'io! dopo aver letto bene ho visto che non era niente di cpsì preoccupante, in tanti altri prodotti possono esserci degli ingredienti che alcune persone non tollerano, ma dal momento che si sceglie un fondo minerale, magari perché si tende ad avere problemi di pelle e si vuole avere qualcosa di più sicuro, spendendoci anche un pò di soldini...credo sia meglio sapere certe cose!